Oggi faccio....i croissant salati!



Eccoci qua...il periodo ci costringe all'isolamento e quindi via...tutti panettieri e grandi artisti della cucina in genere. Ecco un'idea per qualcosa di diverso e sfizioso!


INGREDIENTI PER 25 CROISSANT:

500 g farina 00
50 g di latte
200 g acqua
2 cucchiaini di sale
50 g di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra

Per prima cosa in una ciotola mischiare acqua, latte, zucchero e lievito di birra. Dopo aver amalgamato bene aggiungere l'olio e il sale.
Sul piano di lavoro posizioniamo la farina con un buco al centro in cui verseremo man mano l'acqua ed inizieremo ad impastare.
Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, se risulta un pò appiccicoso aggiungeremo un pò di farina ma non deve essere duro.
Facciamo riposare l'impasto coperto con un canovaccio per circa 20 minuti.
A questo punto con un mattarello stendiamo l'impasto sottile e formiamo un grande tondo, ritagliamo dei triangoli con il coltello. Per formare i croissant arrotolo la pasta dalla base più larga verso la punta e li posiziono sulla carta forno.
Si lasciano lievitare ancora un'ora, quindi li spennelliamo con un tuorlo d'uovo e li decoriamo con il sesamo...io avevo solo l'erba cipollina :)
Li cuociamo in forno a 180° per 20-25 minuti, fino a che non saranno dorati! Sono ottimi per una colazione salata ma anche per un   simpatico aperitivo. Buon appetitooo!







Commenti

Post più popolari